Approvazione di un acquisto

Approvazione di un acquisto nel cashback

Approvazione di un acquisto nel cashback

Usare un sistema di cashback non assicura che il tuo acquisto sia valido per ricevere il rimborso. Esistono varie condizioni da rispettare e per scoprire tutti i casi possibili ti vengono in aiuto gli stati del cashback.


Come avere il cashback

Dopo aver visto il percorso di acquisto con cashback, vediamo ora cosa avviene quando hai terminato le operazioni sul negozio e il cashback viene elaborato.

Se compri spesso online saprai che non sempre il tuo acquisto va a buon fine, anche dopo aver confermato lordine. I motivi possono essere i pi vari: il credito della carta di credito insufficiente, il bonifico non va a buon fine, il prodotto ordinato in riassortimento, ecc., oppure sei tu che successivamente cancelli lordine per qualche motivo, ad esempio ti accorgi di un errore o restituisci un prodotto difettoso, chiedendo il totale rimborso della spesa.

Nelle compravendite online questi casi sono pi frequenti di quanto immagini e naturalmente influiscono in modo sostanziale sulle logiche e le operazioni cashback. Sarebbe infatti assurdo, ad esempio, che un sito ti assegnasse il cashback su una spesa che nella realt non hai effettuato o per la quale hai richiesto una restituzione. Finirebbe per essere un cashback gratis! Questo maggiormente comprensibile se si considera come funziona cashback dal punto di vista economico, tematica che approfondiamo nella sezione dedicata.

Per gestire tutti casi possibili sono definiti degli stati del cashback (o stati dellacquisto) che, come spiega il nome, danno indicazioni sulla condizione attuale di ciascun rimborso. Gli stati sono almeno tre ma possono essere di pi a seconda di come organizzato il sito di cashback. Vediamo di seguito i principali.

Cashback in attesa (pendente, in verifica)

Il cashback in stato di attesa indica che lacquisto stato correttamente tracciato dal sistema di cash back ma che non ancora stato confermato dal negozio.
Se ci pensi bene una cosa normale: un negozio riceve decine se non centinaia di ordini al giorno e ciascuno di essi necessita di un certo periodo di tempo per essere evaso correttamente.

Ad esempio, il negozio potrebbe scoprire che uno dei prodotti presenti nellordine terminato e richiede tempo per essere riassortito, oppure che mancano delle informazioni importanti per chiudere lordine. Senza contare lallungamento dei tempi dovuto allattesa di una modalit di pagamento come il bonifico.

Fermo restando quanto scritto sopra, necessaria anche una fase di verifica logica dellacquisto poich non tutti i prodotti di un negozio possono essere qualificati per assegnare un cashback (la politica di assegnazione dipende dalle regole del negozio e del sito di cashback) e quindi lo stato in questi casi sar una negazione del rimborso.

Ma anche senza intoppi tecnici o logistici, la fase di evasione stessa ha una durata obbligatoria per un negozio, poich tutte le fasi di preparazione richiedono tempo, dalla ricezione dellordine alla spedizione del pacco.

Un caso emblematico quello relativo al settore del travel, soprattutto per quanto riguarda gli hotel che tradizionalmente si prenotano molto tempo prima e si pagano per intero in loco, al momento del checkout. Puoi ben immaginare che su questi servizi l'approvazione della transazione ha tempistiche molto dilatate e quindi il cashback viene posto in attesa per parecchio tempo per essere poi approvato solo se la prenotazione viene confermata. Infatti esiste sempre la possibilit che una prenotazione venga disdetta, anche senza penale, e quindi la transizione di fatto si annulla (cos come il cashback).

Al contrario di ci che avviene nellambito del negozio, i tempi del sistema di tracciamento web delle vendite e del cashback sono decisamente rapidi. Anzi, praticamente istantanei: nel giro di pochi secondi dallacquisto il sistema ha gi informato negozio e sito di cashback dellavvenuta transizione, comunicando anche i dati utili al calcolo del rimborso (anche se i tempi dipendono molto dalle politiche di gestione del sito di cashback).

Quindi, in definitiva, ci sono validi motivi per cui la rapida piattaforma digitale (quella che ti assegna il cashback) debba aspettare i tempi quella fisica (il negozio o l'hotel), rendendo indispensabile lintroduzione dello stato di attesa.
Ma c di pi. Se hai letto con attenzione la sezione relativa al percorso di acquisto nel cashback avrai gi intuito che uno stato di attesa indispensabile anche quando lutente fa una dichiarazione di acquisto.

Infatti, se il sito di cashback prevede questa opportunit, il sistema dovr verificare lesistenza dellacquisto, oltre che la sua validit. Questo in genere non allunga i tempi, poich sono due verifiche che avvengono contestualmente, ma richiede comunque un apposito stato per lacquisto (o meglio, la dichiarazione di un acquisto). Alcuni siti assegnano uno stato di attesa alle dichiarazioni mentre altri assegnano direttamente lo stato di conferma, fidandosi di ci che segnala lutente. Ovviamente, in entrambi i casi, se la vendita non dovesse essere valida per qualche motivo, il cashback verr spostato allo stato di negazione.

Cashback confermato (attivo, valido, verificato)

In generale questo stato indica che lacquisto stato verificato dal negozio con esito positivo e quindi che il cashback confermato. Non si pu per essere sicuri al 100% che la conferma sia definitiva e ci sono alcune eccezioni in cui lo stato di conferma pu passare allo stato di negazione. Vediamone alcune.

Dichiarazione di acquisto non veritiera

Come visto in precedenza, nel caso tu abbia fatto una dichiarazione di acquisto, occorre che il sito di cashback verifichi leffettiva esistenza dellacquisto, interpellando il negozio o verificando tra i tracciamenti se il tuo stato tralasciato per errore. In caso non vi sia evidenza del tuo ordine, la tua dichiarazione (che, va ricordato, solo unautocertificazione del tuo ordine) verr smentita e quindi negata.

Acquisto prima confermato e poi negato dal negozio

Pu capitare che il negozio faccia passare lo stato di conferma di un ordine a quello di negazione. Il motivo pu essere logistico ma anche tecnico: alcuni negozi, soprattutto quelli che fanno grandi numeri giornalieri, confermano automaticamente gli ordini secondo regole prestabilite, salvo poi effettuare un successivo controllo puntuale. Per cui non devi stupirti se un cashback risulta confermato per alcuni giorni e poi viene cancellato, perch nella maggior parte dei casi tutto regolare.
Ovviamente, puoi sempre contattare assistenza del sito di cashback per chiedere spiegazioni.

Ti ricordiamo infine che tutti i rimborsi confermati concorrono al totale del saldo del conto che, raggiunta la soglia di pagamento del cashback, potrai richiedere.

Cashback negato (cancellato, non valido, non verificato)

Un cashback negato ovviamente un rimborso che ti viene cancellato. Fai attenzione: non significa per forza che lacquisto non sia andato a buon fine ma semplicemente che il cashback non pu essere assegnato, anche in casi in cui lacquisto avvenuto.

Il motivo di una negazione possono essere di vario tipo: amministrativo, tecnico o logico. Data limportanza che sicuramente dai a questo tema, abbiamo approfondito largomento in una sezione della guida dedicata ai motivi di negazione di un cashback che ti consigliamo di leggere.

Cashback pagato (in pagamento)

Non tutti i siti di cashback utilizzano questo stato. In quelli che lo usano sta ad indicare che quel specifico cashback non solo stato confermato ma rientra in un pagamento effettuato o in via di elaborazione. E lo stato pi desiderabile perch non pu pi tornare indietro! Tieni presente che alcuni siti mantengono nello storico degli acquisti anche quelli pagati, altri li nascondono tenendo visibili solo quelli ancora di interesse per lutente (ovvero quelli ancora non pagati).

Cashback segnalato (in claim, in verifica)

Quasi tutti i siti di cashback consentono ad un utente di segnalare eventuali problemi legati ad un acquisto. Viene utilizzato un sistema di segnalazione di mancato tracciamento (detto anche sistema di claim) e in genere funziona come un comune sistema di assistenza con i ticket.
Lutente manda un messaggio dal suo account segnalando un cashback che a suo parere ha qualcosa che non torna (tramite un bottone apposito o indicando lidentificativo), aggiungendo una nota testuale, e lassistenza del sito provvede ad una verifica. Durante questo processo il cashback in questione pu assumere lo stato di segnalato ma anche restare nello stato attuale fino al termine della verifica.

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