Funzionamento del cashback

Funzionamento economico del cashback

Funzionamento economico del cashback

Dopo aver letto la sezione dedicata al funzionamento logico del cashback puoi procedere a tutti gli approfondimenti economici e fiscali dell'argomento. Quali accordi esistono tra sito e negozio? Come può essere garantito un rimborso su un acquisto? Chi ci guadagna e il cashback è tassato?


Funzionamento cashback

Se pensi che il lato tecnico sia quello più oneroso per un sistema di cashback, probabilmente sottovaluti il lavoro umano che sta alla base di tutta l’impalcatura di rimborso.

La piattaforma di tracciamento e la tecnologia impiegate da sito di cashback sono certamente indispensabili e richiedono progettazione, sviluppo e continua manutenzione. Però avrai capito che il meccanismo del cashback è prima di tutto economico, per cui esige un notevole intervento operativo concettuale e manuale.

In questa sezione ti spiegheremo i principi economici che stanno alla base di un sistema di cash back. Le attività sono tante: ci sono negozi da trovare, accordi da stringere, cashback card da emettere, documenti da produrre ed inviare oltre al grande lavoro di assistenza, che per un sito di cashback con un certo numero di utenti può segnare la differenza tra successo ed insuccesso.

Anche perché la sostenibilità di un sito di cashback dipende proprio dal numero di utenti registrati, oltre che dal marketing e dagli accordi che si stringono con realtà e-commerce (e non solo). Per cui sono molte le risorse (economiche ed umane) destinate a trovare nuovi utenti e nuovi partner commerciali.

Ma non solo: scoprirai anche tante nozioni riguardo le condizioni e i limiti che un sito di cashback (assumendo un ruolo di mediatore tra negozi e utenti) deve imporre per far si che il meccanismo si mantenga virtuoso ed economicamente vantaggioso per tutti gli anelli della catena.

E per ultimo, ma non meno importante, ti forniremo una visione fiscale dell’insieme, per farti capire quanto non sia banale la messa in piedi di un sistema di cashback. Anche perché ciascuna azienda percorre strade fiscali e legali diverse per ottenere lo stesso risultato e tutte hanno aspetti negativi e positivi.
Li scoprirai leggendo la guida!

Indice della sezione Funzionamento economico del cashback


>